Oggi la parola "complottista" ha un accezione negativa. Coloro che credono a certe tesi non contemplate dalla narrazione ufficiale vengono perculati con la complicità dei media. Basti pensare ad esempio ai servizi delle Iene che sminuiscono le teorie QAnon sul DEEP STATE. Ma certi complotti sembrano talemente assurdi DA ESSERE VERI.
Negli anni della prima repubblica "voci di corridoio" ipotizzavano l'esistenza di un DEEP STATE dell'epoca con ramificazioni internazionali che veniva chiamato STAY BEHIND ( Restare dietro).Un organizzazione paramilitare promossa addirittura dalla CIA che aveva il compito di scongiurare l'invasione comunista in Italia.
Operavano attraverso atti di guerriglia, guerra psiologica ( oggi si chiama INGEGNERIA SOCIALE) con la collaborazione dei servizi segreti. Una sorta di Spy story alla James Bond talmente assurda da venire derubricata come fantasia.
Il 24 ottobre 1990 Giulio Andreotti, capo del governo italiano, rivelò alla Camera dei Deputati l'esistenza di Gladio, che fu quindi la prima organizzazione aderente alla rete Stay-behind ad essere resa pubblica. Mentre il 3 agosto 1990 davanti alla Commissione stragi aveva dichiarato che "tali attività sono proseguite fino al 1972, dopodiché si è ritenuto che non ve ne fosse più bisogno" in una successiva trasmissione di atti alla medesima Commissione Andreotti ammise che la struttura era ancora in piedi.
Ricordalo quando parli di complottismo, perchè il complotto perfetto deve essere talmente assurdo da poter essere sminuito in modo da manterne la segretezza.
Comments