top of page
Immagine del redattoreGiuseppe Ferrara

E FU COSI CHE I MIGRANTI USCIRONO DALLA PORTA ED ENTRARONO DALLA FINESTRA CON IL GLOBAL COMPACT.


Il Global Migration Compact, nome completo del Global Compact, è un accordo promosso dall'ONU nel 2016, anno in cui 190 paesi si sono impegnati a firmarlo. Successivamente però, con i cambi di assetto, molte delle nazioni hanno fatto marcia indietro.


Se cercherete in rete articoli sui punti fondamentali di questo documento, troverete descrizioni contrastanti a seconda dell'ideologia di chi scrive.

Per Repubblica ad esempio l'obiettivo principale è:


" Il principale è la creazione di una rete internazionale per l’accoglienza «sicura» e «di sostegno» a migranti e rifugiati. Tra i punti ci sono la lotta alla xenofobia e allo sfruttamento, il contrasto del traffico di esseri umani, il potenziamento dei sistemi di integrazione, l’assistenza umanitaria, l’adozione di programmi di sviluppo e procedure di frontiera nel rispetto del diritto internazionale, partendo dalla Convenzione sui rifugiati del 1951. I firmatari del patto devono rispettare un altro punto cruciale, quello più inviso da alcune forze politiche: «Il riconoscimento e l’incoraggiamento degli apporti positivi dei migranti e dei rifugiati allo sviluppo sociale». Il testo prevede, inoltre, un maggiore sostegno ai Paesi e alle comunità che ospitano il maggior numero di rifugiati."

Repubblica ( 28/11/2018)

https://www.repubblica.it/politica/2018/11/28/news/migranti_global_compact_governo_conte_trump_orban-212873903/


Letto cosi è tutto bellissimo, un manifesto di tolleranza e fratellanza dei popoli. Purtroppo la realtà è ben diversa perché come ogni contratto che si rispetti anche questo ha la sua fregatura scritta in piccolo.


Il Global Compact contiene, infatti, l'impegno affinché venga equiparato il diritto della migrazione economica a quello di un profugo di guerra.


Quindi in sostanza se lo sommiamo al trattato di Dublino esso non fa che rafforzare e imporre l'accesso indiscriminato di enormi flussi migratori in nome di un rinnovato diritto.


Io mi chiedo, la gente migra da anni per motivi economici, e le normative finora vigenti sono sempre bastate. Perché mai c'è bisogno di rivoluzionare proprio ora questo meccanismo con un trattato che all'apparenza sarebbe inutile?

54 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page