Il sogno di Gianroberto Casaleggio era quello di avere una società consapevole, partecipante, che da massa spettatrice diventasse protagonista attiva nei processi decisionali.
DEMOCRAZIA DIRETTA LA CHIAMAVA. E per democrazia diretta intendeva un sistema nel quale la delega NON ESISTEVA. É questo il vero significato di UNO VALE UNO.
Era chiaro che fino ad ora, l'eletto scelto per VALERE i suoi elettori finiva inevitabilmente per scontentare TUTTI. La rete finalmente si proponeva di migliorare e risolvere questa falla di sistema.
UNO VALE UNO significa IO CONTRIBUISCO, IO PARTECIPO, IO SCELGO. IL MoVimento di adesso, invece, rifiuta questo pensiero e già con l'introduzione del CAPO POLITICO fa capire che più che alla DEMOCRAZIA DIRETTA si punta a una RESTAURAZIONE della DEMOCRAZIA RAPPRESENTATA.
La gente lo ha percepito e questa trasformazione non la accetta. Stiamo snaturando il sogno inizale, stiamo SOSTITUENDO LA CASTA.
Il motivo della PERDITA DI CONSENSI è solo QUESTO! Abbiamo perso la nostra ragione di esistere. NON ABBIAMO BISOGNO DI RICOSTITUIRE NULLA. Dobbiamo ricordare solo chi siamo.
Comments